METALLO CERAMICA

La protesi metal-free

Metallo Ceramica

Il sistema combinato metallo- ceramica è ancora oggi il più diffuso per le protesi fisse( corone, ponti);si prevede la coesione fra una lega composta da vari metalli ed uno strato di ceramica.
La parte interna della corona infatti è costruita in metallo, la parte esterna invece viene ricoperta con la ceramica, dando così un aspetto più naturale al nuovo dente.

Scopriamo nel dettaglio

I metalli che vengono utilizzati per effettuare una corona in metallo ceramica possono essere:

  • Chrome-Cobalt
  • Zirconio
  • Titanio

  I vantaggi offerti dalla metallo-ceramica:

- resistenza: molto resistenti le corone in metallo ceramiche vengono quindi
consigliate per denti molari e premolari.

- naturalità del dente: viene conferito un aspetto naturale al dente 

- economicità: la corona in metallo ceramica ha un prezzo più basso rispetto alla ceramica integrale

 

 Gli svantaggi sono:

- allergicità: il metallo infatti può causare reazioni allergiche.

-" bordino metallico": ritirandosi nel tempo le gengive,  potrebbe evidenziarsi la presenza
di un "bordino metallico" tra la gengiva e il dente.

- effetto ombra: la metallo ceramica viene sconsigliata nei denti davanti in quanto la luce
che passa attraverso la porcellana viene riflessa dal metallo, creando in questo modo un effetto ombra.

 

 

 

 

 

ZIRCONIO

Il DENTAL CAD LAB realizza corone, elementi di ponte, perni monconi implantari, sottostrutture per la protesi in ceramica, che si distinguono per la massima resistenza assicurata dallo zirconio. Soluzione che permette di realizzare, partendo da un'unica cialda di zirconio, ponti sino a 14 elementi, con eccellente precisione marginale in tutta la lunghezza della travata ed alta resistenza alla flessione. Il risultato estetico finale è ottimo. Lo zirconio è l'elemento chimico di numero atomico 40. Il suo simbolo è Zr. È un metallo di transizione bianco-grigio, duro, il cui aspetto ricorda quello del titanio. Viene ottenuto perlopiù dallo zircone ed è molto resistente alla corrosione. Le leghe metalliche di zirconio sono largamente impiegate negli impianti nucleari a causa della bassa sezione di assorbimento per i neutroni, sia come rivestimento del combustibile nucleare che nelle strutture di sostegno del nocciolo, e inoltre per la loro resistenza alla corrosione in acqua.

TITANIO

L'acquisizione di nuove tecnologie, quali saldatrici laser, elettroerosione, sistemi cad-cam, fonditrici con camera ad atmosfera controllata, ha permesso al DENTAL CAD LAB un nuovo e preciso modo di sfruttare le preziose caratteristiche del Titanio. Lavorazioni in titanio per la realizzazione di travate di protesi fissa, abutment implantari, mesostrutture, barre fresate. Il principale vantaggio del Titanio è l'alta Biocompatibilità in quanto l'unico metallo che può essere utilizzato puro per realizzare corone, ponti, parti di protesi o impianti sottoperiostei, eliminando totalmente i rischi di allergia o di rigetto.