EXOCAD è lo strumento moderno per ogni Odontotecnico che vuole trarre i vantaggi dalla rivoluzione digitale in corso in ogni Laboratorio Odontotecnico. Dental Cad Lab attualmete utilizza la tecnologia ExoCad per il settore cad cam
Progettare un restauro in digitale non è mai stato così facile e accessibile, al contrario del passato. Ciò vi aiuterà a ridurre al minimo i costi di formazione e di massimizzare la produttività e i profitti.
Corone Anatomiche
Con il minimo sforzo, sarete in grado di progettare corone integrali full-contour belle e funzionali. Ampia Libreria con forme di alta qualità incluse
Cappette anatomiche
Partendo dall' anatomia piena, è possibile usufruire del cut-back per creare una cappetta ottimale per la successiva stratificazione. Dopo il cut-back è possibile intervenire in alcune zone del dente per contrassegnare le aree che si desidera tenere a contorno pieno, ad esempio per creare battute o zone di rinforzo particolarmente sottili, collari posteriori ecc...
Cappette singole
Cappette singole con spessore e frizione regolabili, possono essere progettate in pochi secondi. Con la maggior parte degli scanner compatibili, è possibile anche usufruire della modalità multi-die avanzata, per una scansione di più elementi contemporaneamente ed una produttività straordinaria.
Strutture di ponte
Modellazione di strutture dalle più semplici alle più complesse. Design avanzato per la realizzazione di connessioni computer assistite per un risultato perfetto.
Inlay - Onlay
Restauri di inlay e onlay, possono essere progettati rapidamente e facilmente con il minimo sforzo, utilizzando estese librerie di forme, varianti, o necessità specifiche.
Faccette
La funzione Weneer di Exocad dà risultati altamente estetici con pochi clic del mouse. Una selezione di forme di denti ancora più ampia, decine di librerie soprattutto di denti anteriori può essere acquistato con apposito modulo aggiuntivo Add-On.
Wax-Up
Qualunque cosa creata con le vostre mani, è possibile trasferirla al mondo digitale. Si può scansionare una ceratura anatomica completa, creata in laboratorio, per essere poi replicata e fresata con sistemi CAD / CAM; oppure realizzare un Wax-up virtuale ed eseguire la funzione di ?riduzione selettiva? completa, o anche di aree circoscritte.
In odontotecnica la tecnologia CAD-CAM permette, attraverso uno scanner 3D la lettura del modello di un moncone naturale ricavato dall'impronta fornita dall' Odontoiatra o ricavato direttamente da uno scanner intraorale 3D sempre a cura dell'Odontoiatra (del dente preparato) o di Abutment (moncone/i implantare) realizzati in titanio (generalmente) oppure in acciaio chirurgico, oro, o in casi con problematiche estetiche (settori anteriori) con allumina o con i nuovi materiali quali la Zirconia (nome commerciale dell'ossido dizirconio, rinforzato con Ittrio) oppure con la ceramica integrale di recente introduzione Disilicato di Litio. Effettuata la lettura, attraverso il software del computer vengono elaborati i dati ed inviati alla macchina utensile CAM che estrude , fresa dal pieno oppure sinterizza con un laser dedicato la cappetta o il ponte del materiale scelto per la ricostruzione protesica. Terminata la lavorazione CAD-CAM si procede alla consegna della struttura allo studio odontoiatrico per la prova del manufatto . A seconda che il manufatto si° già ceramizzato 1°(disilicato di litio) o non ancora ceramizzato 2° (Zirconia o CR-CO ecc.) si procede:
-alla cementazione , 1º caso
- alla presa di fotografie o identificazione colore colore ; 2º caso